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DOMANDE FREQUENTI

Affitto breve

– Cosa si intende per “affitto breve”?

Gli affitti brevi, o affitti turistici, sono locazioni di immobili per un periodo non superiore ai 30 giorni. In questo modo eviti che il tuo immobile si usuri e in qualunque momento puoi scegliere di interrompere la locazione e tornare in possesso della tua casa. Inoltre grazie agli affitti brevi hai l’occasione di ottenere una rendita migliore dei tuoi immobili, visto che il nostro team è specializzato nella gestione e nell’ottimizzazione dell’annuncio.

– Perché dovrei scegliere la soluzione dell’affitto breve?

Affidarsi alle nostre cure, alla nostra professionalità e all’esperienza nel settore, ti garantisce una rendita del tuo immobile più elevata e previene ogni tipo di stress legato al check in/ check out e pulizie.

– Quali vantaggi presenta rispetto agli affitti classici?

  • Pensiamo a tutti noi
  • tutte lingue
  • rientri quando vuoi
  • garanzia di pagamento: gli ospiti pagano prima, quindi incassi sicuro. Con l’affitto classico, potresti trovarti a fronteggiare chi non ha pagato.

Ci occupiamo di tutto noi per quanto riguarda l’assistenza agli ospiti e la manutenzione dell’immobile, sia di giorno, sia di notte. Possiamo dialogare con ospiti di tutte le nazionalità. Se scegli di rientrare nel tuo immobile, puoi farlo in qualunque momento.

– Posso scegliere la formula dell’affitto breve anche se sono un privato?

Sì, dal momento che questa attività non è da ritenersi come imprenditoriale. La legislazione ovviamente può variare da regione a regione, ma per quanto riguarda gli adempimenti burocratici e le normative, pensiamo a risolvere noi tutte le questioni.

Servizi

– Come faccio ad aumentare la mia rendita?

Il nostro team tiene conto della stagionalità, ha una vasta esperienza nel settore e lavora quotidianamente sui portali più importanti per migliorare la visibilità degli annunci. Inoltre grazie a un fotografo d’interni professionista, sappiamo valorizzare l’immobile con foto di qualità elevata. Con questo tipo di gestione, possiamo aumentare fino al 40% la rendita che potresti ottenere facendo tutto da solo.

– Quanto costa il servizio?

Il nostro servizio non ha costi. Tratteniamo solo una percentuale dei tuoi guadagni effettivi. Non sono necessari investimenti, ma puoi mettere alla prova la validità del nostro servizio.

– Cosa si intende con valutazione dell’immobile?

Il nostro team farà un sopralluogo analizzando il tuo immobile, tenendo conto della posizione, dell’esposizione solare, del numero dei vani e della grandezza, dei servizi, delle condizioni dell’abitazione, ma anche un’analisi di mercato, per capirne le potenzialità e per valutare con esattezza la cifra a cui metterlo in affitto. Successivamente scegliamo se prendere o meno la gestione in carico.

– Che cos’è lo shooting professionale?

Incaricheremo uno dei nostri fotografi di fare degli scatti in tutti i vani del tuo immobile per farlo risaltare al meglio sui portali online. Inoltre, all’occorrenza, possiamo aggiungere dei dettagli di arredamento alla casa per valorizzarla ulteriormente.

– Cosa si intende per adempimenti burocratici?

Gli adempimenti burocratici variano da città a città: in alcune zone viene richiesta dalla polizia di stato soltanto la trasmissione delle schede-alloggiati (che è obbligatoria in tutta Italia), mentre in altre città è necessaria anche la riscossione della tassa di soggiorno e la rendicontazione a fine mese. Il nostro team si tiene in continuo aggiornamento e pensa a sbrigare tutte le pratiche al posto tuo.

– Chi si occupa delle pulizie?

Si occupa di tutto il nostro team: faremo trovare ai nuovi inquilini la casa in perfetto ordine. Più tempo per te 😉

– Come funziona il cambio della biancheria?

A ogni check out e su eventuali richieste, ci occupiamo di cambiare lenzuola e asciugamani in tutte le camere e i bagni.

– Devo essere presente ai check in e ai check out degli ospiti?

No, non serve. Uno dei vantaggi di utilizzare il nostro servizio è che ti svincoliamo da questa incombenza. Sarà direttamente il nostro team ad accogliere gli ospiti all’arrivo e a occuparsi della riconsegna delle chiavi, alla loro partenza.

– Chi si occupa dell’assistenza e della manutenzione?

Per qualunque necessità ci siamo noi. Sia che si rompa un elettrodomestico, sia che gli ospiti abbiano un bisogno o ci sia un’urgenza, siamo disponibili sia di giorno, sia di notte, 7/7 giorni.

Prenotazioni

– Posso cancellare una prenotazione?

Le prenotazioni non si possono cancellare, a meno che non sia strettamente necessario, ad esempio se la casa è inagibile, perché altrimenti incorriamo in penali da parte dei portali online

– Come viene impostato il prezzo per notte della mia casa?

Attraverso la valutazione iniziale dell’immobile e la continua analisi di mercato, stabiliamo la tariffa giornaliera migliore da proporre al pubblico.

– Come faccio a controllare le prenotazioni della mia casa?

Avrete sempre accesso al calendario, così da monitorare costantemente il flusso di prenotazioni.

Contratto

– Quali sono i termini del contratto con Affitti Turistici Toscana?

Il rapporto tra il nostro team e voi è disciplinato da un semplice mandato (senza rappresentanza), necessario perché possiamo prendere in custodia e utilizzare le chiavi del vostro immobile. Non sono previste clausole specifiche, tantomeno aleatorie.

– Posso interrompere in qualunque momento il servizio?

Il contratto tra noi e voi è a tempo indeterminato, con la possibilità di interrompere il rapporto in qualsiasi momento. Se ci sono delle prenotazioni per cui abbiamo già dato l’ok, le portiamo a termine. Per esempio: se a gennaio decidete di interrompere la collaborazione, ma in calendario risultano delle prenotazioni per febbraio, abbiamo diritto a occuparcene e a ricevere il compenso che ci spetterebbe.

– Posso rientrare in possesso del mio immobile per alcuni periodi e affittare privatamente?

Tendenzialmente lavoriamo in esclusiva, però in caso di necessità potete decidere di escludere alcune date e rientrare nell’abitazione o affittare per conto vostro.

– Come e quando ricevo i guadagni derivanti dall’affitto del mio immobile?

I tempi e le modalità sono soggette al regolamento dei portali: ogni portale si muove in maniera differente. Ad esempio, Airbnb rilascia i pagamenti 24 ore dopo il check in, Booking il giorno 15 del mese successivo. I soldi arrivano direttamente sul conto corrente che ci indicherete, trattenuti della nostra quota.

Chiavi

– A chi devo dare le chiavi dell’immobile?

La nostra responsabile, Elisa, si occuperà di prendere in custodia le chiavi del tuo immobile.

– Di quanti mazzi di chiavi avete bisogno?

Generalmente richiediamo almeno 4 mazzi di chiavi.

Tutela danni

-Ho una qualche tutela in caso di danni al mio immobile?

Sì, i portali come Airbnb includono nelle loro tariffe assicurazioni con massimali molto alti. In ogni caso, ognuno può scegliere di sottoscrivere un’assicurazione ulteriore.

Affitto breve

– Cosa si intende per “affitto breve”?

Gli affitti brevi, o affitti turistici, sono locazioni di immobili per un periodo non superiore ai 30 giorni. In questo modo eviti che il tuo immobile si usuri e in qualunque momento puoi scegliere di interrompere la locazione e tornare in possesso della tua casa. Inoltre grazie agli affitti brevi hai l’occasione di ottenere una rendita migliore dei tuoi immobili, visto che il nostro team è specializzato nella gestione e nell’ottimizzazione dell’annuncio.

– Perché dovrei scegliere la soluzione dell’affitto breve?

Affidarsi alle nostre cure, alla nostra professionalità e all’esperienza nel settore, ti garantisce una rendita del tuo immobile più elevata e previene ogni tipo di stress legato al check in/ check out e pulizie.

– Quali vantaggi presenta rispetto agli affitti classici?

  • Pensiamo a tutti noi
  • tutte lingue
  • rientri quando vuoi
  • garanzia di pagamento: gli ospiti pagano prima, quindi incassi sicuro. Con l’affitto classico, potresti trovarti a fronteggiare chi non ha pagato.

Ci occupiamo di tutto noi per quanto riguarda l’assistenza agli ospiti e la manutenzione dell’immobile, sia di giorno, sia di notte. Possiamo dialogare con ospiti di tutte le nazionalità. Se scegli di rientrare nel tuo immobile, puoi farlo in qualunque momento.

– Posso scegliere la formula dell’affitto breve anche se sono un privato?

Sì, dal momento che questa attività non è da ritenersi come imprenditoriale. La legislazione ovviamente può variare da regione a regione, ma per quanto riguarda gli adempimenti burocratici e le normative, pensiamo a risolvere noi tutte le questioni.

Servizi

– Come faccio ad aumentare la mia rendita?

Il nostro team tiene conto della stagionalità, ha una vasta esperienza nel settore e lavora quotidianamente sui portali più importanti per migliorare la visibilità degli annunci. Inoltre grazie a un fotografo d’interni professionista, sappiamo valorizzare l’immobile con foto di qualità elevata. Con questo tipo di gestione, possiamo aumentare fino al 40% la rendita che potresti ottenere facendo tutto da solo.

– Quanto costa il servizio?

Il nostro servizio non ha costi. Tratteniamo solo una percentuale dei tuoi guadagni effettivi. Non sono necessari investimenti, ma puoi mettere alla prova la validità del nostro servizio.

– Cosa si intende con valutazione dell’immobile?

Il nostro team farà un sopralluogo analizzando il tuo immobile, tenendo conto della posizione, dell’esposizione solare, del numero dei vani e della grandezza, dei servizi, delle condizioni dell’abitazione, ma anche un’analisi di mercato, per capirne le potenzialità e per valutare con esattezza la cifra a cui metterlo in affitto. Successivamente scegliamo se prendere o meno la gestione in carico.

– Che cos’è lo shooting professionale?

Incaricheremo uno dei nostri fotografi di fare degli scatti in tutti i vani del tuo immobile per farlo risaltare al meglio sui portali online. Inoltre, all’occorrenza, possiamo aggiungere dei dettagli di arredamento alla casa per valorizzarla ulteriormente.

– Cosa si intende per adempimenti burocratici?

Gli adempimenti burocratici variano da città a città: in alcune zone viene richiesta dalla polizia di stato soltanto la trasmissione delle schede-alloggiati (che è obbligatoria in tutta Italia), mentre in altre città è necessaria anche la riscossione della tassa di soggiorno e la rendicontazione a fine mese. Il nostro team si tiene in continuo aggiornamento e pensa a sbrigare tutte le pratiche al posto tuo.

– Chi si occupa delle pulizie?

Si occupa di tutto il nostro team: faremo trovare ai nuovi inquilini la casa in perfetto ordine. Più tempo per te 😉

– Come funziona il cambio della biancheria?

A ogni check out e su eventuali richieste, ci occupiamo di cambiare lenzuola e asciugamani in tutte le camere e i bagni.

– Devo essere presente ai check in e ai check out degli ospiti?

No, non serve. Uno dei vantaggi di utilizzare il nostro servizio è che ti svincoliamo da questa incombenza. Sarà direttamente il nostro team ad accogliere gli ospiti all’arrivo e a occuparsi della riconsegna delle chiavi, alla loro partenza.

– Chi si occupa dell’assistenza e della manutenzione?

Per qualunque necessità ci siamo noi. Sia che si rompa un elettrodomestico, sia che gli ospiti abbiano un bisogno o ci sia un’urgenza, siamo disponibili sia di giorno, sia di notte, 7/7 giorni.

Prenotazioni

– Posso cancellare una prenotazione?

Le prenotazioni non si possono cancellare, a meno che non sia strettamente necessario, ad esempio se la casa è inagibile, perché altrimenti incorriamo in penali da parte dei portali online

– Come viene impostato il prezzo per notte della mia casa?

Attraverso la valutazione iniziale dell’immobile e la continua analisi di mercato, stabiliamo la tariffa giornaliera migliore da proporre al pubblico.

– Come faccio a controllare le prenotazioni della mia casa?

Avrete sempre accesso al calendario, così da monitorare costantemente il flusso di prenotazioni.

Contratto

– Quali sono i termini del contratto con Affitti Turistici Toscana?

Il rapporto tra il nostro team e voi è disciplinato da un semplice mandato (senza rappresentanza), necessario perché possiamo prendere in custodia e utilizzare le chiavi del vostro immobile. Non sono previste clausole specifiche, tantomeno aleatorie.

– Posso interrompere in qualunque momento il servizio?

Il contratto tra noi e voi è a tempo indeterminato, con la possibilità di interrompere il rapporto in qualsiasi momento. Se ci sono delle prenotazioni per cui abbiamo già dato l’ok, le portiamo a termine. Per esempio: se a gennaio decidete di interrompere la collaborazione, ma in calendario risultano delle prenotazioni per febbraio, abbiamo diritto a occuparcene e a ricevere il compenso che ci spetterebbe.

– Posso rientrare in possesso del mio immobile per alcuni periodi e affittare privatamente?

Tendenzialmente lavoriamo in esclusiva, però in caso di necessità potete decidere di escludere alcune date e rientrare nell’abitazione o affittare per conto vostro.

– Come e quando ricevo i guadagni derivanti dall’affitto del mio immobile?

I tempi e le modalità sono soggette al regolamento dei portali: ogni portale si muove in maniera differente. Ad esempio, Airbnb rilascia i pagamenti 24 ore dopo il check in, Booking il giorno 15 del mese successivo. I soldi arrivano direttamente sul conto corrente che ci indicherete, trattenuti della nostra quota.

Chiavi

– A chi devo dare le chiavi dell’immobile?

La nostra responsabile, Elisa, si occuperà di prendere in custodia le chiavi del tuo immobile.

– Di quanti mazzi di chiavi avete bisogno?

Generalmente richiediamo almeno 4 mazzi di chiavi.

Tutela danni

-Ho una qualche tutela in caso di danni al mio immobile?

Sì, i portali come Airbnb includono nelle loro tariffe assicurazioni con massimali molto alti. In ogni caso, ognuno può scegliere di sottoscrivere un’assicurazione ulteriore.